Pronti… via…:PROGETTO GIOVANI “UN CANESTRO PER TUTTI”“CAMPIONATO NAZIONALE DI FEDERAZIONE SERIE B FIPIC”
L’ASD LAZIO Basket in carrozzina si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione sportiva con una proposta formativa ricca e completa, finalizzata sia alla crescita tecnica dei giocatori più esperti, sia al divertimento per i più giovani, con l’obiettivo di avvicinare e fare appassionare quanto più possibile i ragazzi alla pallacanestro in carrozzina.
“UN CANESTRO PER TUTTI” è il progetto curato dal Dott. Antonio Vannisanti. Siamo lieti di informare che la Società Sportiva Lazio basket in carrozzina, nell’ambito dell’avviso pubblico di Roma Capitale “Sementi” si è classificata al 1° posto con il progetto “Un canestro per tutti”.
Progetto dedicato ai giovani con disabilità motorie e ai giovani normodotati che ha l’obiettivo di incoraggiare la pratica sportiva, promuovere l’amicizia e l’integrazione culturale nella nostra città. Il Programma, prevede il coinvolgimento all’interno della squadra anche di atleti senza disabilità formando così squadre miste. L’obiettivo è promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità, partendo dall’accettazione e valorizzazione della diversità tra persone abili e disabili attraverso la pratica sportiva. La finalità principale del progetto “Un Canestro per tutti” è quella di creare all’interno del contesto territoriale ricompreso tra il III, IV, V e VI Municipio di Roma Capitale un gruppo squadra di adolescenti con e senza disabilità che possa praticare un’attività in cui l’allenamento sportivo va di pari passo con la crescita personale dei ragazzi.
I nostri atleti sono suddivisi in due gruppi: Sezione Giovani con nuove leve e Sezione Professionisti, entrambe le Sezioni parteciperanno rispettivamente a due diverse competizioni: la Prima Squadra disputerà il Campionato Nazionale FIPIC di Serie B; i Giovanissimi si confronteranno con il CAMPIONATO UISP nei concentramenti previsti nel corso della stagione. La partecipazione a questo campionato è per noi di grande rilevanza; inoltre, i giovanissimi saranno protagonisti degli eventi pre partita che verranno organizzati nei giorni delle partite casalinghe del Campionato cadetto.
È la prima volta dalla data di nascita della ASD che la Società iscrive i nostri atleti a due competizioni di così grande rilievo agonistico e tecnico. È una bella sfida questo nostro doppio impegno, sia sotto il profilo di crescita sia considerando l’aspetto economico.
Alla guida della Prima Squadra è confermato Coach Andrea Marioni, che già lo scorso anno ha offerto il suo contributo tecnico e la sua esperienza agli atleti professionisti. Al suo fianco, il nostro Presidente Moreno Paggi, ed il Direttore Tecnico Stefano Papillo.
La stagione che va ad incominciare, sarà importante soprattutto per la verifica del progetto tecnico che da alcuni anni la Lazio Basket sta conducendo sul proprio settore giovanile. ll gruppo di giovanissimi 2023/2024, che è il primo delle due Sezioni su cui è stata avviata la programmazione, è ormai pronto per un inserimento sempre più stabile in ambito agonistico: la Società confida che i giocatori più giovani possano conquistarsi uno spazio tra gli adulti.
Si fa presente che la Società mette a disposizione degli sportivi tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per la pratica, ivi comprese le carrozzine. Pertanto “Porte aperte con lezioni di prova gratuite per i ragazzi e le ragazze a partire dagli 8 anni”. A questo proposito, è utile ricordare che tutte/i coloro che vorranno avvicinarsi al nostro basket in carrozzina non dovranno sostenere alcun tipo di spesa e nulla è a carico delle famiglie.
Teniamo molto attraverso la nostra disciplina paralimpica a trasmettere ai futuri atleti i valori dello Sport per Tutti e trasformarli in valori di vita, esprimendo tale concetto anche attraverso simulazione e gare di basket ed eventi ad esso integrati
DIVENTA SPONSOR:
Siamo alla ricerca di Sponsor, che abbiano fiducia nel Futuro. Quello di cui abbiamo bisogno sono beni, servizi e piccoli sostegni economici. Possono contribuire i SOGGETTI Privati, le ASSOCIAZIONI o gli ENTI. Se sei interessato a sostenere i nostri progetti possiamo inserire:
il TUO NOME SULL’ABBIGLIAMENTO: Teniamo molto all’immagine dei nostri gruppi. Vogliamo che i ragazzi si riconoscano nel progetto anche nell’abbigliamento di rappresentanza, tute, borse, sopramaglie etc. Materiale su cui può apparire il logo della Vostra azienda.
Proporre PUBBLICITA’: Gli impianti dove facciamo attività sono frequentati in ogni ora da tante famiglie. Le tribune si riempiono durante gli allenamenti e durante le partite. Il Vostro logo sarà sempre presente ai bordi del campo durante le manifestazioni e le partite.
SPAZIO SUL NOSTRO SITO INTERNET E SUI SOCIAL: Il nostro sito https://www.sslazio.org/sezione/S.S._Lazio_Basket_in_Carrozzina.html è sempre aggiornato e conta un buon numero di visitatori. Siamo presenti su Facebook e Instagram per un totale di follower in continua crescita.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPONSORIZZATI: Ogni anno organizziamo tornei regionali e nazionali. Possiamo identificare un torneo con il logo della vostra azienda.
Il nostro grido: “1900”, il nostro motto: “NOI CON VOI”
SS Lazio Basket in carrozzina
Per info:
Presidente Moreno Paggi
Tel 393.9043640
Ufficio stampa SS LAZIO BIC